fbpx
+393791129365 ciao@dotzpsicologia.com

Il mio metodo clinico

La terapia strategica breve (TSB) è un modello avanzato di intervento psicologico che ti aiuta a risolvere i tuoi problemi e i tuoi disturbi, interrompendo il circolo vizioso di azioni e reazioni che alimenta la dinamica disfunzionale.

Il modello strategico è nato nella seconda metà degli anni ’60, nella Scuola di Palo Alto, in California.
Dopo quasi vent’anni, Paul Watzlawick e Giorgio Nardone fondarono il loro centro di ricerca ad Arezzo.
Dopo quasi 30 anni di ricerca e più di 20.000 casi clinici affrontati, il modello strategico è diventato un punto di riferimento nella comunità scientifica internazionale.
La percentuale di successo sfiora, ad oggi, il 90%.

Il presupposto teorico del modello è che alla base di ogni problema ci sono i tentativi di soluzione ridondanti, ossia quell’insieme di comportamenti, pensieri e modalità relazionali che costantemente la persona mette in atto nel tentativo di superarlo ma che in realtà lo alimentano e lo fanno persistere fino a trasformarlo in una vera e propria patologia.

L’obiettivo della terapia è duplice: da un lato la totale estinzione della sintomatologia presentata dal paziente, dall’altro portare allo stabilirsi di un nuovo equilibrio personale, più elastico e flessibile nelle relazioni che la persona ha con se stessa, gli altri e il mondo.

Contattami o prenota

Scegli il servizio e prenota la tua consulenza con il modulo qui sotto

Compila il form se vuoi contattarmi e richiedere maggiori informazioni

2 + 9 =