fbpx
+393791129365 ciao@dotzpsicologia.com

Consulenza Psicologica

Non è necessario soffrire di un disturbo psicologico acuto e invalidante per rivolgersi ad uno psicologo.

Prima o poi, ognuno di noi si trova a dover affrontare momenti complicati o situazioni particolarmente stressanti.

In alcuni casi, queste situazioni diventano troppo difficili da gestire da soli o con l’appoggio dei nostri amici, rendendo così necessario un aiuto professionale esterno.

La consulenza breve strategica è indicata in tutti quei casi in cui sentiamo il bisogno di trovare soluzioni rapide ed efficaci al nostro disagio.

Condizioni di ansia e stress, conflitti o incomprensioni in famiglia, problemi di coppia, divergenze con colleghi di lavoro, difficoltà nel prendere decisioni importanti.

Questi sono solo alcuni degli esempi in cui potrebbe essere indicato richiedere una consulenza.

Cosa aspettarsi da una consulenza breve strategica

L’obiettivo è duplice: da un lato la totale estinzione della sintomatologia, del malessere o del problema presentati dal paziente, dall’altro portare allo stabilirsi di un nuovo equilibrio personale, più elastico e flessibile nelle relazioni che la persona ha con se stessa, gli altri e il mondo.

Il modello breve strategico prevede un numero limitato di sedute (generalmente 10 e comunque non più di 20), durante le quali seguiamo il seguente percorso:

Seduta n.1

Definiamo il problema o la difficoltà e ti spiego in che modo posso aiutarti. Può capitare che lo sblocco si verifichi giù durante questo primo incontro.

Sedute tra la n.2 e la n.5

Durante questa tappa ti aiuterò a sbloccare la tua situazione e a creare quel cambio di percezione di cui hai bisogno.

Lo sblocco avverrà grazie all’uso delle tecniche e delle strategie previste dal protocollo della TBS. Le sessioni hanno cadenza quindicinale e in ognuna di esse valuteremo il tuo progresso e calibreremo gli obiettivi.

Sedute a partire dalla n.6

In questa tappa ci dedicheremo a convertire il tuo cambio di percezione in un apprendimento solido e duraturo, che ti aiuti a creare un equilibrio stabile e funzionale alla gestione della tua realtà.

Durante questa fase la frequenza delle sessioni sarà più ampia (mensili, bimestrali, trimestrali) fino alla conclusione definitiva del percorso con follow-up sei mesi dopo.

Contattami o prenota

Scegli il servizio e prenota la tua consulenza con il modulo qui sotto

Compila il form se vuoi contattarmi e richiedere maggiori informazioni

5 + 1 =